MAFIA CRIMES

Reply
Ultimo vs Ciancimino Jr
view post Posted on 6/11/2009, 12:03Quote

Advanced Member

Group: Antimafia

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 18:06

figlio del sindaco di Palermo, morto nel 2002, ha deposto al processo per riciclaggio
e ha incontrato ancora i pm, fornendo altri appunti e lettere di suo padre
Ciancimino jr: "Riina tradito da Provenzano"
Insorge il capitano Ultimo: "Tutto falso"
"Indicò su una mappa il luogo esatto del suo nascondiglio"
La replica dell'uomo che lo catturò: "Servi dei boss anche nelle istituzioni"

Massimo Ciancimino
PALERMO - Fu Bernardo Provenzano a "tradire" Totò Riina, svelando il nascondiglio in cui poi fu catturato: "Ha consegnato lui le mappe della locazione dove poi è stato trovato Riina. Comunque non posso fare altere dichiarazioni per rispetto dei magistrati con i quali sto parlando". Lo ha detto Massimo Ciancimino, prima di entrare nell'aula bunker di Pagliarelli a Palermo.

Secondo questa sua ricostuzione, fatta agli inquirenti di Palermo, che nel periodo delle stragi mafiose del '92 l'allora capitano del Ros Giuseppe De Donno gli consegnò delle mappe di Palermo, chiedendogli di darle a suo padre Vito Ciancimino e sperando di avere un contributo utile per l'arresto del boss latitante. Don Vito avrebbe trattenuto una copia delle mappe e un'altra l'avrebbe affidata al figlio perchè la consegnasse a un uomo di fiducia del geometra Lo Verde, il nome con cui l'ex sindaco indicava Provenzano.

L'emissario del capomafia avrebbe, poi, restituito a Ciancimino la mappa con un cerchio proprio sopra la zona del quartiere Uditore in cui si nascondeva Riina. La cartina venne poi fatta avere ai carabinieri e Riina nel gennaio '93 fini' in manette.

Ciancimino oggi ha anche consegnato nuovi documenti e carte, ai pm di Palermo Nino Di Matteo e Paolo Guido. Si tratta di una serie di appunti e lettere di suo padre Vito, sindaco mafioso del capoluogo siciliano, morto nel 2002. Tra questi, materiale definito di interesse investigativo che potrebbe servire per riscontrare precedenti dichiarazioni di Massimo Ciancimino sulla trattativa tra lo Stato e Cosa Nostra, ma anche per datare alcuni fatti.

In serata arriva la dura risposta del colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, il famoso "Capitano Ultimo" che, nel 1993 condusse le indagini che portarono alla cattura di Riina: "Ciancimino è uno dei tanti servi di Riina. Infatti è chiaramente falso che il boss sia stato arrestato in seguito alle dichiarazioni di Bernardo Provenzano. Ma la cosa più grave - aggiunge 'Ultimo' - è che ci sia qualcuno all'interno delle istituzioni che legittima questo servo di Riina. Questo significa evidentemente che i servi di Riina sono anche all'interno delle Istituzioni e certamente non sono il generale Mori e il capitano De Donno: forse sono gli stessi che hanno isolato e delegittimato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino".

Non sono stati consegnati in Procura, invece, i nastri contenenti le registrazioni dei colloqui che Vito Ciancimino incideva di nascosto per documentare i suoi incontri con i carabinieri. "Io non so cosa contengano quei nastri", ha precisato Massimo Ciancimino, che ha preannunciato di volerli prelevare dalla cassetta di sicurezza dove custoditi a Vaduz, nel Lichtenstein, per consegnarli ai magistrati.

Massimo Ciancimino si è poi spostato nell'aula bunker di Pagliarelli per rendere nuove dichiarazioni spontanee nel processo d'appello in cui è imputato di riciclaggio, tentata estorsione e fittizia intestazione di beni, dopo essere stato condannato a 5 anni e 8 mesi in primo grado. Il processo si svolge a porte chiuse.

Ieri Ciancimino era stato sentito dai pm di Catania, con i quali ha parlato di imprenditori catanesi coinvolti in affari di mafia ma anche della conduzione delle indagini nei suoi confronti sul 'tesoro' del padre Vito. "Io non ce l'ho con i magistrati che hanno coordinato le indagini su di me. Non sono loro infatti che eseguono le perquisizioni o che trascrivono le intercettazioni", ha detto Ciancimino, e alla domanda dei giornalisti se il riferimento fosse ai carabinieri ha risposto: "Sì, ma dovranno essere i magistrati competenti ad accertare i fatti e a verificare se siano state sottratte prove a mio favore".

Mha..difficile per me non credere a Ultimo...cmq sia qualcosa distrano ci deve essere stato...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 12:18Quote

Millennium Member

Group: Amministratore Forze dell'Ordine

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 21:46

Chissà chi dice la vertità e chi no.
Che qualcuno menta, mi sembra ovvio.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 13:51Quote

Advanced Member

forse un po tutti e due...forse ultimo lo abbiamo un po troppo idealizzato..almeno parlo per me.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 14:18Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 18:06

Io continuo a stare dalla parte del Capitano..

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 15:07Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 17:39

personalmente Ciancimino mi sembra poco credibile e pure un po' sbruffoncello.

P_MSG Top
view post Posted on 6/11/2009, 15:57Quote

Millennium Member

Vediamo che prove porta.
Qualcosa c'è comunque.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 16:54Quote

Advanced Member

prove a parte signori,qualcosa di strano c'è stato visto che la villa di via bernini non è stata perquisita..è una mancanza troppo grave per gente di quel livello,le spiegazioni che hanno dato mi hanno fatto abbastanza ridere.
Io sono il primo fan di ultimo,però c'è da ricordare che il personaggio è stato incredibilmente mitizzato in passato:basti pensare alle 3 serie su di lui che suppongo tutti noi amiamo... . La domanda che mi faccio a questo punto è questa: questo personaggio è davvero quello che noi abbiamo sempre creduto?, perché non vorrei che l'immagine che abbiamo di lui sia il frutto di un lavoro ad hoc da parte di qualcuno. Infondo i personaggi per una bella storia ci sono tutti,il quadro è perfetto,l'opinione pubblica in estasi : il cattivo in gabbia(riina),l'eroe da celebrare(ultimo), il vitello sacrificale sacrificato (contrada),sono tutti contenti,tutti più sicuri... . Magari sto impazzendo,e spero di sbagliarmi, però ho sempre più l'impressione che viviamo in un enorme bolla di sapone,mi sfuggono troppe cose… .
saluti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 08:43Quote

Millennium Member

Lo sai che stai finalmente cominciando a capire ?!.
Che Riina fosse stato preeso a seguito di soffiata, io l'ho sempre pensato.
Quanyto al nostro capitano, non fatevi illudere dalle fiction, la realtà è molto diversa.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 12:42Quote

Advanced Member

sapere le cose ti permette di capire quanto siamo lontani dalla verità dei fatti! :D...tanto vale esser cresciuto con la passione del cucito!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 19:59Quote

Millennium Member

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 03:27Quote

Advanced Member

tanto lo facciamo comunque solo per noi stessi,nessuno mai ci riconoscerà qualcosa o ci darò un premio(ma anche fosse chi lo vuole?),credere e sperare non costa niente e soprattutto ci permette di andare avanti! io la vedo così!.
good night

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 22:34Quote

Sangue Etneo

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 23:37

Non mi convincono entrambi. Se dovessi scegliere pistola alla testa…scelgo la versione di Ciancimino. Di Ultimo non mi son mai fidato (anche se gli riconosco un gran valore).
Mi sa di personaggio costruito e lo vedo intimamente legato alle poco chiare dinamiche del post-arresto di Riina con relativa mancata perquisizione della casa del boss(fu indagato con Mori e poco chiaramente assolto). Non mi ha mai convinto l’arresto ne le relative indagini. Idem l’arresto di tutti gli altri boss siciliani. Non mi convincono certi eroi.
Ciancimino sarà pure figlio di suo padre(occhio però a non addossare colpe del padre al figlio)ma credo stia facendo un minimo di chiarezza…o per colpire certi politici non-leali con cosa nostra o per una vera crisi di coscienza o per aiutare altre forze politiche.. Ad occhio mi convince più la versione di Ciancimino ma sempre con le dovute precauzioni.

Una piccola riflessione...non capisco come mai Ultimo(De Caprio)non abbia più avuto una carriera degna della sua impresa(così vien definita)…non capisco il perché di quel trasferimento all’ambasciata Argentina. Dopo un’impresa del genere…se non una celebrazione dell’uomo almeno celebra il professionista tenendolo in Patria utilizzandolo. Perché “seppellirlo” così lontano?

d(-|-)b

"Semu tinti...non semu boni...semu chiddi di Santantoni..."

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 01:29Quote

Advanced Member

se faccio un favore qualcuno dovrei guadagnarci giusto?almeno una tacca dovrei averla,qualcosa non torna. Evidentemente la faccenda è ancora piu complicata...

P_MSG P_EMAIL Top
12 replies since 6/11/2009, 12:02

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

PLAYER & PARTNERS

Get a playlist! Standalone player Get Ringtones

Image Hosted by ImageShack.us