Mafia Crimes - Forum Anti-Mafia

Posts written by FRANCODUE

  1. .
    Un 24enne è stato arrestato in flagranza di reato dai poliziotti della Squadra mobile di Como per aver truffato una signora di 97 anni.

    Mentre erano di servizio per le strade della città lombarda gli agenti hanno notato un giovane che, con atteggiamento guardingo. usciva velocemente dal portone di uno stabile tenendo una busta in mano.

    Il comportamento sospetto del ragazzo li ha convinti a fermarlo per sottoporlo a un controllo approfondito.

    All’interno della busta c’erano contanti per 1.775 euro e alcuni gioielli e c’è voluto poco per scoprire che erano il frutto di una truffa appena portata a termine ai danni di una anziana signora residente nello stabile da cui il giovane si stava allontanando.

    LA 97enne ha poi riferito agli investigatori della Mobile di essere stata contattata da un fantomatico delegato che la ha comunicato il ricovero della figlia in ospedale perché coinvolta in un incidente stradale e che per le cure necessari sarebbero serviti subito dei soldi. L’anziana, trovatasi poco dopo di fronte al “delegato”, gli ha consegnato quello che aveva in casa.

    03/05/2024 :ban.gif: :chair.gif: :giljotiini.gif:
  2. .
    Siulp Flash nr. 18 del 03/05/2024

    Dommario:

    * Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali 2023;

    * Modalità di utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale;

    * Calcolo della rappresentatività sindacale;

    * Progetto COIPS (Centrali interoperabili della Polizia di Stato). Richiesta di riscontro sullo stato di attuazione;

    * Iscrizione AIRE e tassazione per i pensionati all’estero;

    * Detrazioni fiscali del 50% per ultrasettantacinquenni;

    * Legittimo il licenziamento, a seguito di investigazione privata, del dipendente che abusa dei permessi legge 104 - .

    Il Comunicato lo si può leggere sul Sito del S.I.U.L.P. Polizia -.
  3. .
    È stato rintracciato e fermato per tentato omicidio l’uomo che il primo maggio ha accoltellato il titolare del ristorante Capitan Vasco sul lungomare di Latina. Gli uomini della Squadra Mobile sono riusciti a chiudere il cerchio e a rintracciare a Roma l’autore del ferimento, un 31enne.
    Secondo quanto ricostruito, l’aggressore aveva deciso di festeggiare a Latina il giorno del primo maggio e aveva pranzato con altre persone nel locale che si trova nell’area di sosta Vasco da Gama, vicino Foce Verde. Al termine, all’arrivo del conto, è iniziata una discussione con il titolare del locale. Stando alle testimonianze raccolte, per al cifra elevata.
    I toni si sono alzati, fino a quando uno dei clienti con un coltello ha colpito il gestore, di 65 anni, all’addome. Momenti di concitazione e di panico, con i clienti che si sono dileguati, mentre il titolare del ristorante è stato portato in gravi condizioni al Santa Maria Goretti, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
    Ora resta in condizioni delicate, in prognosi riservata. In poche ore gli investigatori della Questura, grazie anche alle immagini di videosorveglianza, sono riusciti a chiudere il cerchio e ad individuare il responsabile.
    L’uomo è stato rintracciato a Roma in una strada vicina alla sua abitazione, e aveva ai piedi le stesse scarpe indossate al momento del fatto.
    In casa sono stati trovati i pantaloni e la camicia immortalati dalle telecamere di video sorveglianza del ristorante, mentre nella macchina utilizzata per la fuga sono state trovate due salviette intrise presumibilmente di sangue.

    Lazio Tv 03/05/2024 :ban.gif: :chair.gif: :giljotiini.gif:

  4. .
    SAP FLASH NR. 19 2024 del 03/05/2024

    SOMMARIO:


    DISEGNO DI LEGGE SENATO ‘ORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE’ – LE OSSERVAZIONI DEL SAP
    (De Segretario Del Sap Stefano Paoloni)

    PAOLONI A RADIO CUSANO CAMPUS: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SICUREZZA? SÌ, MA SEMPRE CON IL CONTROLLO DELL’UOMO

    CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO AI FIGLI, AGLI ORFANI E AI DIPENDENTI DELLA POLIZIA DI STATO PER L’ANNO 2024

    RICHIESTA TESSERA METRO E MEZZI PUBBLICI PER IL PERSONALE IN MISSIONE A ROMA: LA RISPOSTA DEL DIPARTIMENTO

    CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO AI FIGLI, AGLI ORFANI E AI DIPENDENTI DELLA POLIZIA DI STATO PER L’ANNO 2024

    CONCORSO PUBBLICO 196 COMMISSARI: TRATTAMENTO ECONOMICO DI MISSIONE

    VARIE

    Il Comunicato lo si può leggere sul Sito del Sap Polizia -.
  5. .
    Torino-Bologna ore 20.45: dove vederla in tv, streaming e probabili formazioni
    I granata ricevono i rossoblù nell’anticipo che apre il 35° turno del campionato di Serie A

    Dove vedere Torino-Bologna: diretta tv e streaming

    La partita tra Torino e Bologna è in programma alle ore 20.45 e sarà visibile su Sky e .
    La diretta streaming sarà disponibile anche su Skygo e Now.

    Torino-Bologna, probabili formazioni

    TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria.
    All. Juric.
    A disposizione: Gemello, Popa, Masina, Dellavalle, Lovato, Savva, Linetty, Pellegri, Silva, Okereke, Kabic.

    BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Saelemaekers, Ndoye; Zirkzee.
    All. Thiago Motta.
    A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Corazza, De Silvestri, Ilic, Lykogiannis, El Azzouzi, Fabbian, Moro, Urbanski, Castro, Karlsson, Odgaard.

    ARBITRO: Sozza

    Tutto Sport 03/05/2024
  6. .
    ARRESTATE.

    Truffa due anziane di 94 e 84 anni. E' stata arrestata una donna italiana classe 1982, già gravata da precedenti di polizia. I fatti risalgono allo scorso 26 febbraio. I truffatori hanno individuato le due vittime, per poi contattarle via telefono fingendosi loro parenti in gravi difficoltà economiche. Sono due i casi ai danni di due anziani residenti nel comune di Perugia e Corciano.
    Nel primo caso, un uomo ha contattato la vittima fingendosi un cognato.
    Gli ha comunicato di aver necessità impellente di un prestito di 5 mila euro, chiedendo di mettere da parte soldi e gioielli che sarebbe passata una donna a ritirarli. Nel secondo caso, avvenuto sempre il 26 febbraio, un uomo via telefono si è presentato come nipote della vittima. Stesso approccio utilizzato dal truffatore, che ha detto di essere in difficoltà e di aver bisogno di denaro contante e oro. Ha aggiunto che sarebbe passata una postina delegata per il ritiro a domicilio. Nella stessa mattinata sono arrivate numerose segnalazioni al numero di pubblica utilità, in merito alla ricezione di telefonate sospette da parte di un uomo. Dopo un'altra segnalazione di tentata truffa a Corciano, nel primo pomeriggio del 26 febbraio, la polizia ha attivato le ricerche nelle zone indicate. E' stata individuata un'auto, noleggiata a Napoli, con a bordo una donna. Fermata e identificata, la donna di 41 anni originaria della Campania, con precedenti di rapina, è apparsa molto agitata.
    Perquisita, all'interno della borsa sono state trovate banconote di vario taglio per un totale di 2.700 euro. Nel portabagagli, una busta con monili e preziosi. La donna è stata denunciata per l'ipotesi di reato di truffa aggravata in concorso. Le anziane hanno denunciato i due episodi e sono state convocate in caserma, dove hanno riconosciuto i monili rubati e la donna che si è presentata al momento del ritiro. Ulteriori elementi sono emersi dal telefono cellulare della 41enne campana, dalle immagini di videosorveglianza e dai tracciati del Gps dell'auto utilizzata, che collocavano il mezzo nelle vicinanze delle abitazioni di proprietà delle due vittime.
    Alla luce delle risultanze investigative raccolte dalla squadra mobile, la procura di Perugia ha chiesto l'applicazione di una misura cautelare. Il Gip del tribunale di Perugia, ha sottoposto la donna agli arresti domiciliari.
    Una recente truffa del genere a Barletta.

    Corriere dell'Umbria 03/05/2024 :ban.gif: :chair.gif: :giljotiini.gif: :giljotiini.gif:

  7. .
    CATANIA – La Polizia di Stato di Catania ha eseguito un’ordinanza di misure cautelari non custodiali, disposta dalla Procura Distrettuale della Repubblica e emessa dal gip del Tribunale di Catania il 24 aprile 2024. Le misure sono state applicate a tre uomini, di età 29, 39 e 55 anni, implicati in delitti di furto aggravato di autovetture e di estorsione.

    Le indagini, coordinate dall’Ufficio del Pubblico Ministero e condotte dalla Squadra Mobile – Sezione Reati contro il Patrimonio e la P.A., hanno rivelato il coinvolgimento dei soggetti in numerosi episodi di furto e estorsioni, effettuati con il metodo del “cavallo di ritorno”. Questa tecnica prevede la restituzione del bene rubato dietro il pagamento di una somma di denaro.

    News Sicilia 03/05/2024 :ban.gif: :chair.gif: :giljotiini.gif:
  8. .
    Europei di canottaggio e ginnastica artistica, le medaglie Fiamme oro

    Ai Campionati europei di canottaggio che si sono svolti sulle acque del bacino Maty-Éri di Szeged (Ungheria), i portacolori delle Fiamme oro hanno contribuito a conquistare quattro medaglie, una d’oro, una d’argento e due di bronzo.

    Anche grazie a questi piazzamenti sul podio l’Italia si è piazzata al terzo posto nel medagliere continentale dietro a Romania e Gran Bretagna.

    La medaglia più preziosa è l’oro vinto dal canottiere cremisi Niccolò Carucci con il quattro di coppia maschile. Il quartetto tricolore, completato dagli azzurri Panizza, Chiumento e Gentili, ha dominato dall’inizio alla fine su un campo di regata ostacolato dal forte vento contrario, precedendo sul traguardo la Svizzera, mentre il bronzo è andato alla Polonia.

    L’argento è stato conquistato dal nostro Giuseppe Vicino, che ha portato il quattro senza sul secondo gradino del podio, insieme agli azzurri Lodo, Abagnale e Kohl.

    Le due medaglie di bronzo sono arrivate dall’otto femminile, capitanato dall’atleta delle Fiamme oro Veronica Bumbaca, e da Enrico D’Aniello, timoniere del quattro con Pr3 misto paralimpico.

    Ai campionati europei di ginnastica artistica maschile, da poco conclusi a Rimini, i neo ginnasti delle Fiamme oro Mario Macchiati e Lorenzo Casali, insieme ai compagni di nazionale Yumin Abbadini, Matteo Levantesi e Marco Lodadio, hanno vinto una splendida medaglia di bronzo nel concorso a squadre alle spalle di Gran Bretagna e Ucraina.
    Ancora in svolgimento il torneo femminile con la storica doppietta per l’Italia e per le Fiamme oro. Sono infatti entrambe atlete del Gruppo sportivo della Polizia di Stato le azzurre Manila Esposito e Alice D’Amato che si sono piazzate, rispettivamente al primo e secondo posto del concorso generale Alla round.

    Alice ha dedicato la medaglia alla sorella Asia che durante la gara, nel ricadere a terra dopo un salto doppio raccolto, ha accusato una forte botta al ginocchio sinistro, lo stesso operato ai legamenti.

    La medaglia di Manila è il decimo oro europeo della storia dell'artistica femminile italiana, il terzo nel completo dopo quello di Vanessa Ferrari ad Amsterdam nel 2007 e di Asia D'Amato a Monaco nel 2022.

    E non è ancora finita perché nel prossimo fine settimana sono previste le finali di specialità e quella a squadre con l’Italia prima dopo le qualificazioni.

    03/05/2024 :b: :flag_italy.gif:

  9. .
    Lunedì pomeriggio, gli agenti della 6^ sezione della Squadra Mobile milanese, nel corso di un servizio per il contrasto dei reati predatori, hanno notato un gruppo di quattro persone uscire da un negozio in via Torino e incamminarsi lungo via Spadari dopo aver raggiunto una donna che aveva con sé una neonata in un passeggino, il tutto controllando di non essere seguiti. Giunti in Corso Vittorio Emanuele i due uomini, di 24 e 32 anni, e le due donne, di 18 e 21 anni, sono entrati all’interno di un negozio mentre la 23enne con il passeggino è rimasta all’esterno fungendo da “palo”. I due uomini, approfittando di un momento favorevole, si sono impossessati di due capi d’abbigliamento per poi allontanarsi dal negozio in direzione della stazione metropolitana “San Babila” dove il gruppo si è ricongiunto.

    I poliziotti, avendo assistito alla scena, hanno fermato i responsabili e a seguito di perquisizioni hanno rinvenuto addosso ai due uomini una giacca e un pantalone di una tuta dal valore di 280 euro, sottratti poco prima e nascosti sotto il giubbino.
    La cittadina peruviana 23enne con il passeggino è stata trovata in possesso di un sacchetto di carta schermato con carta di alluminio e scotch, un dispositivo per rimuovere le etichette antitaccheggio, un antitaccheggio di plastica danneggiato, 3 paia di occhiali per un valore di circa 900 euro e quattro maglie da calcio dal valore di 95 euro ciascuna. La 18enne invece è stata trovata in possesso di una borsa schermata contenente un paio di occhiali da sole dal valore di 350 euro e un dispositivo antitaccheggio in plastica danneggiato mentre nella disponibilità della 21enne gli agenti hanno rinvenuto un altro paio di occhiali da sole dal valore di 350 euro, nascosti all’interno del gilet.
    I poliziotti, al termine del controllo, hanno accertato che la merce è risultata essere stata sottratta precedentemente in diversi negozi situati in via Torino, piazza Cordusio, via Dante e Corso Vittorio Emanuele.

    03/05/2024 :ban.gif: :chair.gif: :giljotiini.gif:

  10. .
    Michele Zarrillo
    Il Midley I migliori anni 27/04/2024



    Malika Ayane
    - Concerto Primo Maggio 2024



    Pooh
    medley dei loro successi



    Joe Satriani & Steve Vai -
    The Sea of Emotion at The Factory Chesterfield Mo 4/30/24



    Taylor Swift
    - You Belong With Me & Love Story (Melbourne's Version) February 2024



    Elton John and Bernie Taupin:
    Live 2024



    Red Hot Chili Peppers
    Full Show · 2024-03-02

  11. .
    Serie A 35° Giornata.
    Il Calendario

    Venerdì 03/05:

    Torino - Bologna: ore 20,45;

    Sabato 04/05:

    Monza - Lazio: ore 18,00;
    Sassuolo - Inter: ore 20,45;

    Domenica 05/05:

    Cagliari - Lecce: ore 12,30;
    Verona - Fiorentina: ore 15,00;
    Empoli - Frosinone: ore 15,00;
    Milan - Genoa: ore 18,00;
    Roma - Juventus: ore 20,45;

    Lunedì 06/05:

    Salernitana - Atalanta: ore 18,00;
    Udinese - Napoli: 20, 45 -.
  12. .
    Diario del Cavaliere
    Ed Editoriale dello Stesso
    Data Stellare Odierna è 2024055.03

    Duri di comprendonio:...

    Sbagliano..
    S'Impara !:..

    "L'unico vero errore è..
    che non impariamo nulla !!"
    John Pawell

    John Powell (Londra, 18 settembre 1963) è un compositore britannico.
    Il suo stile compositivo fonde gli strumenti orchestrali tradizionali ai più moderni suoni sintetizzati.
    Powell comincia studiando violino, prima d'iscriversi al London's Trinity College of Music. Dopo aver intrapreso la via del jazz e del rock con la band soul The Fabulistics, intraprende la carriera di compositore per spot pubblicitari, grazie alla quale diventerà assistente del compositore Patrick Doyle in alcune sue produzioni cinematografiche, fra cui Molto rumore per nulla.
    Nel 1995 cofonda la Independently Thinking Music, che produce la colonna sonora per oltre 100 spot televisivi e film indipendenti, in Francia e Gran Bretagna.
    Nel 1997 si trasferisce negli Stati Uniti, dove raggiunge grande successo per le colonne sonore di commedie (Amore estremo - Tough Love, Mi chiamo Sam), di film d'animazione (Robots, Shrek, Galline in fuga - questi ultimi due titoli composti insieme a Harry Gregson-Williams -, L'era glaciale 2 - Il disgelo, Happy Feet, Ortone e il mondo dei Chi, Kung Fu Panda - in collaborazione con Hans Zimmer, Bolt - Un eroe a quattro zampe), di thriller e film d'azione (Evolution, The Bourne Identity, The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum , Paycheck, X-Men - Conflitto finale, The Italian Job, Hancock).
    La partecipazione a numerose produzioni di grande successo commerciale ha rapidamente consentito a Powell di diventare uno dei compositori più richiesti e pagati di Hollywood.
    Nell'aprile 2014, dopo aver completato le musiche per Dragon Trainer 2, ha manifestato in un'intervista per il periodico Variety l'intenzione di prendersi una pausa dalla musica da film per dedicarsi alla composizione di musica da concerto, tra cui un oratorio in commemorazione del centenario della prima guerra mondiale. L'oratorio, intitolato "A Prussiam Requiem", è debuttato il 6 marzo 2016 alla Royal Festival Hall di Londra, con la Philharmonia Orchestra diretta da José Serebrier.
    Nel 2018 compone la colonna sonora di Solo: A Star Wars Story in collaborazione con John Williams, che firma il tema musicale del protagonista]

    Cioè, Non aver paura di fare degli errori, perché non c'è altro modo per crescere.
    Per cui non preoccuparti se sbalgi, pechè..
    Sbgliando s'impara appunto !!.

    Festival di Cannes, apertura con Riconoscimento a una grande attrice:

    A Cannes Palma d'oro onoraria a Meryl Streep
    La grande attrice riceverà il premio all'apertura il 14 maggio
    Meryl Streep, leggenda del cinema, l'attrice che con i suoi tre Oscar (e 21 nomination) è nell'Olimpo subito sotto Katherine Hepburn, torna sulla Croisette.(Ansa)

    Giustissimo ricoscimento per una grande attrice.

    Eurovisioni al via il 7 Maggio in Svezia:..

    Eurovision Song Contest, l’Italia tifa Angelina Mango: tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2024 del festival
    La manifestazione al via il 7 a Malmö, in Svezia.
    Il nostro Paese in gara con la vincitrice di Sanremo, la diretta tv condotta da Gabriele Corsi e Mara Maionchi
    Motori al massimo per la Rai e per Angelina Mango in vista dell’Eurovision Song Contest, in programma a Malmö con le due semifinali di martedì 7 e giovedì 9 maggio (su Rai2) e per la finale dell’11 maggio (su Rai1) a cui partecipano cantanti in rappresentanza di 37 nazioni. Il festival internazionale, non soltanto europeo visto che partecipa tra gli altri paesi anche l’Australia, è l’evento tv più visto se si fa eccezione dei grandi eventi sportivi.(La Repubblica)

    Beh, tiferemo tutt

    Lutto mella Musica:-...

    È morto Duane Eddy, “il primo dio della chitarra del rock”
    Aveva 86 anni. Ha influenzato molte rockstar, tra cui George Harrison, Jimi Hendrix e Bruce Springsteen
    Ha suonato con il chitarrista dei Queen Brian May.
    I Queen Ve li faccio sentire con Adam Lambert che ha preso il posto come vocalist di Freddie Mercuri
    Buon Quasi Fine Settimana dal Cavaliere.



    Queen + Adam Lambert
    - We Are The Champions (Tokyo Dome 2024-02-13)

  13. .
    Mercanti di crack. Mercanti di morte. Nei giorni scorsi una fiorente attività di spaccio di droga, gestita da un nucleo familiare con base nel quartiere di San Giuliano, ad Erice, è stata sgominata dalla Squadra Mobile della Polizia di Trapani.
    Dieci persone sono state arrestate nel corso di un'operazione antidroga che ha portato alla luce un business da capogiro: la banda incassava in media 2.000 euro al giorno dalla vendita di cocaina, crack e marijuana.

    Le indagini, avviate nel settembre 2020, hanno permesso di ricostruire il modus operandi dell'organizzazione, che aveva come base due palazzine del rione San Giuliano. L'attività di spaccio era gestita da Maurizio Di Pietra, 40 anni, con l'aiuto della moglie e del figlio minorenne. Le abitazioni della famiglia Di Pietra e un garage a loro disposizione fungevano da supermarket della droga, dove un viavai di acquirenti era presente a qualsiasi ora del giorno e della notte.

    Dalle intercettazioni è emerso che l'organizzazione incassava cifre considerevoli: "Di fumo hai fatto 820 euro e di cocco basato 710", si vantavano i pusher. I guadagni giornalieri potevano arrivare anche a 1.800 euro, con una media di 2.000 euro al giorno. Per attirare i clienti, l'organizzazione offriva una varietà di droghe a prezzi concorrenziali e garantiva un servizio rapido ed efficiente. I pusher erano attenti alle esigenze dei clienti, offrendo consigli e sconti a quelli fidelizzati.

    Per sfuggire ai controlli da parte delle forze dell'ordine, l'organizzazione aveva adottato alcune misure di sicurezza. I pusher indossavano guanti durante la vendita e consigliavano ai clienti di inghiottire le dosi in caso di controlli. Le scorte di droga erano custodite da tre donne, arrestate nel dicembre 2020 con 366 grammi di cocaina. Nonostante l'arresto delle donne e i precedenti blitz, l'organizzazione non si è fermata. Le intercettazioni rivelano che il gruppo pianificava di espandere il proprio giro d'affari.

    IL CRACK. Negli ultimi anni, il consumo di crack, una forma low-cost di cocaina ottenuta dalla lavorazione della cocaina in polvere con bicarbonato di sodio o ammoniaca, è diventato una preoccupante realtà in Sicilia, con un picco di diffusione in città come Palermo, Agrigento e, non da ultimo, Trapani.

    A Trapani, il fenomeno dello spaccio e del consumo di crack è relativamente recente, ma negli ultimi anni ha assunto dimensioni preoccupanti. Le forze dell'ordine hanno registrato un aumento del numero di sequestri di crack e di persone arrestate per spaccio o possesso di questa droga.

    Diverse cause concorrono alla diffusione del crack in Sicilia, tra cui il basso costo (il crack è molto più economico di altre droghe come la cocaina in polvere, rendendolo accessibile a una fascia più ampia di persone, anche a quelle con redditi bassi), la facilità di preparazione, l'effetto immediato.

    Il consumo di crack ha conseguenze devastanti sulla salute fisica e mentale. Il crack è una droga altamente addictive, che può portare a una dipendenza fisica e psicologica. Può causare una serie di problemi psichiatrici, come paranoia, ansia, depressione e psicosi.
    Può causare gravi danni fisici, tra cui problemi cardiovascolari, respiratori e neurologici. Può portare alla morte per overdose o per complicazioni legate al suo uso.

    Tp24 03/05/2024 :ban.gif: :chair.gif: :giljotiini.gif:

  14. .
    Ci sono anche le cosche napoletane di Soccavo, del rione Traiano e dei Monti Lattari dietro il traffico di droga proveniente dell’Ecuador e che l’altro giorno hanno portato all’arresto di 16 persone tra Napoli, la provincia, Salerno e la Calabria.

    Un ruolo fondamentale nell’importazione della cocaina nascosta nei carichi di banane e di ceci era quello del napoletano Enrico D’Ambrosio ex braccio destro del narcos Simone Bartimoro alleato di Raffaele Imperiale.

    Ma c’è anche Giuseppe Gargiulo di Lettere sui Monti Lattari, che è finito agli arresti domiciliari e che è il fratello del più noto Ciro Gargiulo detto ‘o biondo, ucciso in un agguato di camorra a febbraio di quest’anno.

    L’imponente operazione dei Carabinieri del ROS, coordinata dalla Procura di Salerno, ha portato al sequestro di oltre 1,2 tonnellate di droga e all’arresto di 16 persone per narcotraffico internazionale.

    Al centro dell’organizzazione, il gruppo di trafficanti che operava tra la Colombia, la Calabria e la Campania, con ramificazioni in altre regioni italiane. L’operazione della Dda di Salerno ha portato negli ultimi due anni al sequestro di oltre 1,2 tonnellate di droga.

    L’indagine ha individuato due grosse importazioni. La prima di un grosso carico di cocaina, circa 250 chili dal Sudamerica e la seconda di oltre mille chili di marijuana dal Canada.

    Se nel primo caso, l’elemento operativo è stato una classica operazione di pick-up, cioè di apertura dei container e di prelevamento di borsoni che, anche autonomamente, potevano viaggiare rispetto al carico madre.

    Nel secondo caso, è stata una importazione realizzata proprio con un carico di copertura, correttamente acquistato sul mercato dei cereali e dei legumi canadesi.

    Per il recupero della droga dal porto di Salerno, i narcotrafficanti ricevevano un compenso variabile tra il 10% e il 20% del valore dello stupefacente, in denaro o merce.
    I ruoli dei personaggi coinvolti nel blitz

    Carmine Ferrara (60 anni): il “broker” del gruppo, capace di intessere relazioni con diverse organizzazioni criminali in tutto il territorio nazionale. Arrestato in carcere.
    Franco Volpe e Cataldo Esposito: coordinavano le operazioni di “sbarco” della cocaina per conto della cosca calabrese degli Alvaro. Entrambi in carcere.
    Nicola e Francesco Alvaro: discendenti diretti della cosca reggina, avevano finanziato l’importazione della cocaina.
    Fortunato Marafioti e Errico D’Ambrosio: intermediari tra Ferrara e gli Alvaro. Entrambi in carcere.
    Antonio Malafronte di Scafati: contitolare della società Malafronte Group A.M. srl di Boscoreale importatrice della marijuana sequestrata. Ai domiciliari.
    Michele Annunziata: italo-americano originario di san Giuseppe Vesuviano ma residente in Canada che ha organizzato l’importazione della marijuana. In carcere.
    Giuseppe Gargiulo: finanziatore dell’operazione di importazione della marijuana. Ai domiciliari.
    Le due operazioni:

    Marzo 2023: sequestro di 220 kg di cocaina nascosti in un container di banane proveniente dall’Ecuador. Destinata alla cosca Alvaro.
    Aprile 2023: sequestro di oltre 1 tonnellata di marijuana occultata in un container di ceci dal Canada. Finanziata da Gargiulo e recuperata da Volpe e un altro soggetto irreperibile.

    Complessivamente sono 17 gli indagati mentre 15 le misure cautelari disposte dal gip di Salerno Giandomenico D’Agostino.

    Detenuti in carcere:
    1. Carmine Ferrara: Promotore e organizzatore dell’associazione, nato nel 1963 e residente a Giffone Sei Casali.
    2. Franco Volpe: Nato nel 1972 a Sessa Cilento, coordinatore delle operazioni di recupero della droga.
    3. Cataldo Esposito: Nato nel 1951 a Pontecagnano, membro dell’associazione.
    4. Salvatore Rocco: Nato nel 1969 a San Sebastiano al Vesuvio, parte dell’associazione.
    5. Fortunato Marafioti: Nato nel 1981 a Casoleto, intermediario per le ‘ndrine degli Alvaro.
    6. Francesco Alvaro e Nicola Alvaro: Finanziatori e acquirenti di cocaina, nati rispettivamente nel 1998 e nel 1982 a Sinopoli.
    7. Errico D’Ambrosio: Uomo di fiducia degli Alvaro, nato nel 1984 a Cercola.
    8. Michele Annunziata: Organizzatore di una spedizione di marijuana, nato nel 1944 e residente in Canada.

    Arresti domiciliari:
    9. Antonio Malafronte: Nato nel 1985 a Boscoreale, gestiva un deposito destinato a ricevere un container.
    10. Michele Campanale: Nato nel 1966 a Ruvo di Puglia, implicato in furti nel Cilento.
    11. Giuseppe Gargiulo: Cofinanziatore dell’importazione, nato nel 1953 a Lettere.


    Cronache della Campania 01/05/2924 :ph34r:
  15. .
    “Affari di famiglia”: sono 32 le persone che sono state rinviate ieri pomeriggio a giudizio dal Gup del Tribunale di Catanzaro.
    Processo per rito ordinario che si terrà in Tribunale a Paola il prossimo 1. luglio per Gianluca Ambrosi, Massimiliano Biscardi, Dalvio Bruno, Francesco Alessandro Bruno, Giuseppe Calabria, Paolo Carbone, Salvatore Caruso, Paolo D’Amato, Francesco De Rose, Giovanni Fiore, Giovanni Garofalo, Michele Iannelli, Giuseppe La Rosa, Francesco Lenti, Giovanni lenti, Silvestro Lenti, Mario Maiolo, Marco Manfredi, Emilio Mantuano, Vincenzo Nesci, Francesco Oro, Albino Sammarco, Alessio Samà, Claudio Santoro, Andrea Santoro, Alessandro Serpa, Francesco Serpa, Giovanni Tenuta, Francesco Trotta, Giovanni Vattimo, Palmela Vilecco e Vommaro Marincolo Luca.
    Anche il consigliere comunale di maggioranza di Paola, Alessio Samà, dovrà essere quindi giudicato dal Collegio penale. All’epoca dei fatti era assessore comunale con l’ex Amministrazione guidata da Roberto Perrotta. Finì nell’operazione perché avrebbe agevolato una residenza fittizia.
    Per il rito abbreviato quella di ieri è stata una giornata caratterizzata in particolare dalla fissazione delle prossime udienze.
    Si tornerà in aula a Catanzaro per le richieste di pena del pubblico ministero della Dda e la discussione delle parti civili l’8 e 11 luglio. Poi dal 20 settembre le discussioni del Collegio difensivo degli imputati. Si proseguirà quindi con le eventuali repliche anche ad ottobre e novembre quando è prevista la sentenza.

    Le contestazioni della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro tra l’altro sono quelle dell’associazione mafiosa, l’estorsione, la tentata estorsione aggravata, il trasferimento fraudolento di valori, la detenzione e il porto di armi, il traffico di sostanze stupefacenti.
    L’inchiesta riguardò in particolare i territori dei comuni di Paola, San Lucido e Longobardi.

    Gazzetta del Sud 03/02/2024 :ph34r:

20670 replies since 5/12/2007
.